• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
Appunti di Miele

Appunti di Miele

Tutto sull'Apicoltura

You are here: Home / Attrezzatura / Affumicatore per Api – Come Scegliere e Prezzi

Aggiornato il 21 Dicembre 2025

Affumicatore per Api – Come Scegliere e Prezzi

In questa guida spieghiamo come scegliere un affumicatore per api.

L’affumicatore è uno strumento indispensabile per l’apicultore. All’apertura dell’arnia, salvo che in rare occasioni, le api operaie tendono a riversarsi in massa all’esterno, spesso con fare aggressivo. L’uso del fumo tende a calmarle, agendo principalmente in due modi. In presenza del fumo, le api, ipotizzando il pericolo imminente di un incendio, si riversano sui favi per rimpinzarsi di miele, pronte ad abbandonare l’arnia, distogliendo così la loro attenzione dall’operatore. Inoltre, con l’addome rigonfio di miele, incontrano maggiori difficoltà ad estrarre il loro pungiglione, divenendo meno aggressive. Per questo motivo è essenziale che l’operatore impari ad utilizzare l’affumicatore ed il fumo nel migliore dei modi affinché eviti di rimanerne privo nel mezzo della visita in apiario. Si consideri ancora che l’uso del fumo deve essere rivolto principalmente al nido ed evitato nei melari, soprattutto in presenza di favi non ancora opercolati, considerata la capacità del miele di assorbire gli odori. Esistono in commercio differenti tipologie di affumicatore, da quello classico a mantice a quelli motorizzati. Nella scelta è bene rivolgersi ad affumicatori leggeri e con capienza adeguata, per evitare di doverli ricaricare con eccessiva frequenza. Anche coloro che hanno pochi alveari, dovrebbe indirizzare la loro scelta su modelli di medie o, meglio, di grandi dimensioni.

Indice

  • Come Scegliere l’Affumicatore per Api
  • Affumicatori per Api più Venduti

Come Scegliere l’Affumicatore per Api

L’affumicatore è composto da due parti fondamentali: il mantice, che serve a spingere l’aria, e quindi l’ossigeno, nella camera di combustione (detta anche caldaia) e la caldaia, ove vengono sistemate le sostanze che devono bruciare, senza tuttavia produrre fiamma. La caldaia porta incernierato alla sua sommità una sorta di cappuccio, che ne consente l’apertura per il suo caricamento, ed un becco, per meglio indirizzare il fumo.

Nella parte inferiore della caldaia è alloggiata una piastra traforata che permette all’aria, ricca di ossigeno, di meglio espandersi, attraversando in modo completo i materiali da bruciare. L’affumicatore può essere anche dotato di una griglia protettiva contro le scottature, bloccata intorno alla caldaia. Questa, infatti, contenendo il combustibile, tende a surriscaldarsi, divenendo così pericolosa.

La protezione è anche corredata da un gancio che permette di appendere l’affumicatore ai bordi dell’arnia quando si controlla la colonia. Questo fa sì che sul nido si possa stendere un velo di fumo che, discendendo fra i favi, tende a mantenere calme le api.

Un buon affumicatore deve essere leggero, ma robusto e, soprattutto, deve essere dotato di un buon mantice in grado di ben indirizzare l’aria entro la caldaia e, quindi, fra i favi. Nel contempo, il mantice, fungendo anche da presa, deve essere comodamente impugnabile e facilmente comprimibile, per evitare di affaticare l’operatore durante l’apertura delle arnie per il controllo delle colonie.

L’affumicatore deve essere sempre ripulito, soprattutto in prossimità del becco superiore ove si depositano i residui della combustione, e svuotato dalla cenere che si deposita sul fondo della caldaia. Per fare questo si deve estrarre la piastra forata.

Quando la piastra forata viene riposizionata, occorre fare attenzione a che uno dei tre piedini che la sostengono non sia posizionato davanti al foro di ingresso della caldaia. Questa eventualità, ostacolando l’ingresso dell’aria spinta dal mantice nella caldaia stessa, impedirebbe il corretto funzionamento dell’affumicatore.

I combustibili normalmente impiegati per produrre il fumo sono i più svariati. Spesso l’apicultore tende a bruciare ciò di cui dispone: cartone, stracci di fibre naturali, sterco essiccato, pezzi di corteccia o di ferula secca, foglie secche, ecc. Esistono anche prodotti specifici che vengono commercializzati con l’assicurazione di essere più efficaci, rispetto ai prodotti elencati, nel calmare le api. Non tutti i combustibili si equivalgono.

Qualora si utilizzino pezzi di cartone ondulato o stracci di tela, questi devono essere arrotolati stretti, in cilindretti che occupino l’intero spazio della caldaia. Pertanto il diametro di questi cilindri deve essere pari a quello della caldaia e l’altezza di poco inferiore, in modo tale da non ostacolare la chiusura del capuccio. Si badi bene che l’ondulatura del cartone deve essere posta nel senso dell’altezza onde favorire il passaggio dell’aria.

Un ottimo combustibile sono le foglie secche di conifere (aghi di pino, di abete o larice) che forniscono un fumo denso e pesante. Inoltre il loro caricamento è assai facile ed il loro rabbocco può essere fatto di continuo, senza dover attendere l’esaurimento delle cariche precedenti. Al contrario, foglie di altre specie, come ad esempio quelle di eucalipto, producono un fumo che irrita le api, rendendole più aggressive.

L’affumicatore può essere acceso con un piccolo cannello o, semplicemente, usando un comune accendino. Nel primo caso si incendia il combustibile che deve essere subito infilato nella caldaia affinché possa spegnersi la fiamma. Nel caso si impieghino cilindretti di cartone o di tela, la base accesa deve essere collocata inferiormente, a contatto con il fondo dell’affumicatore, in modo che la combustione proceda dal basso verso l’alto.

Nel caso si utilizzi l’accendino, occorre dapprima incendiare un pezzetto di carta di giornale direttamente nella caldaia. Sulla fiamma viva si fa quindi incendiare il combustibile disponibile: cilindri di cartone o di tela, aghi di pino, ecc. Non appena il combustibile ha preso fuoco, questo deve essere infilato nella caldaia.

Nel caso si impieghino aghi di pino, una volta che hanno preso fuoco, occorre aggiungerne altri, provvedendo a costiparli leggermente al fine di spegnere la fiamma viva. Essi bruceranno producendo un ottimo fumo denso e pesante.

L’affumicatore deve essere impiegato evitando di affumicare in modo eccessivo le api. Occorre indirizzare bene il fumo fra i telaini, producendo poche soffiate per volta. L’impiego del fumo nei melari deve essere limitato il più possibile, soprattutto in presenza di favi non ancora opercolati. Il miele, tende ad assorbire gli odori ed il fumo gli conferirebbe un grave difetto, rendendolo non commercializzabile.

Affumicatori per Api più Venduti

Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sugli affumicatori per api più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.

Bestseller n. 1
Apicoltura Attrezzatura,Kit Apicoltura Completo,Kit Attrezzi Apicoltura,30pcs Kit di strumenti per apicoltura,set di 1 affumicatori per alveare, gancio a J,per Apicoltori Professionisti e Principianti
Apicoltura Attrezzatura,Kit Apicoltura Completo,Kit Attrezzi Apicoltura,30pcs Kit di strumenti per apicoltura,set di 1 affumicatori per alveare, gancio a J,per Apicoltori Professionisti e Principianti
  • Kit di strumenti per l'apicoltura tutto in uno - contiene la maggior parte degli strumenti per l'apicoltura per la vostra comodità. Il kit è composto da 32 pezzi, tra cui strumenti per l'ispezione del miele, la cattura delle regine, il rafforzamento degli alveari, la raccolta del miele, l'ispezione e la manutenzione degli alveari, nonché l'attrezzatura di protezione (indumenti e guanti protettivi). Misure circa 9,84 x 9,84 x 3,94 pollici / 25 x 25 x 10 cm, si prega di notare che alcuni degli accessori sono attaccati all'affumicatore dell'alveare, abbiamo anche abbigliamento protettivo per api e guanti in altri materiali nel nostro negozio, gabbia da collezione
  • 【MATERIALI DUREVOLI E GRANDE VALORE 】- Realizzato in acciaio inox, plastica e legno di alta qualità, non è facile da piegare o deformare. I pellet fumanti sono realizzati con piante naturali innocue per le api. I nostri strumenti per l'apicoltura sono robusti e duraturi. Il kit è perfetto per le esigenze dell'apicoltura e può essere utilizzato come kit iniziale per i futuri apicoltori.
  • 【AFFUMICATORE PER ALVEARI IN ACCIAIO INOSSIDABILE】: L'affumicatore per alveari è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e ha il compito di generare fumo per calmare le api e proteggervi dalle punture. Lo scudo termico e il gancio di protezione, sicuri e facili da usare, circondano l'affumicatore per evitare scottature. Fornisce forniture essenziali e pratiche per gli appassionati di api per lavorare in modo efficiente.
  • 【54 pellet per affumicatore】: né troppi né troppo pochi. Produce un odore gradevole che calma le api e alcuni strumenti sono dotati di manici in legno per evitare dolori alle mani. I guanti e le tute protettive offrono una protezione superiore per la parte superiore del corpo e garantiscono il comfort per tutto il giorno nella maggior parte delle condizioni atmosferiche.
  • 【BORSA TOTE ORGANIZZATRICE】 - Realizzato in tessuto Oxford di alta qualità, robusto e durevole, facile da lavare e da pulire, questo kit di attrezzi multitasche raccoglie i vostri strumenti in modo corretto e vi aiuta a lavorare in modo perfetto ed efficiente. Vari strumenti aiutano a gestire le api in modo sicuro Tutto è un grande regalo per i principianti e gli apicoltori esperti.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 2
QWORK® Set di attrezzi per apicoltura da 10 pezzi, attrezzatura per apicoltura per fumatori di alveare, forniture per apicoltura
QWORK® Set di attrezzi per apicoltura da 10 pezzi, attrezzatura per apicoltura per fumatori di alveare, forniture per apicoltura
  • Contenuto: il set include 10 strumenti tra cui l'affumicatore per alveari, 1 raschietto a forma di J, 2 raschietti, 1 forchetta per l'apertura del tappo, 1 clip per telaio, 1 tubo indicatore regina, 1 clip regina, 1 pennello per api, 1 filo incorporato
  • Materiali di alta qualità: tutti gli strumenti sono realizzati con materiali durevoli e di alta qualità che possono essere utilizzati a lungo
  • Fumatore di alveari: realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, il ruolo del fumatore è quello di produrre fumo per lenire le api e proteggerti dalle punture.
  • Ambito di applicazione: questo set è molto adatto alle esigenze dell'apicoltura e può essere utilizzato come set iniziale per futuri apicoltori, vari strumenti aiutano a gestire le api in sicurezza.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 3
Alveare Fumatore Attrezzature Apicoltura Affumicatore per api in acciaio inox con Cilindro Con Scudo Termico e soffietto in pelle, 160 mm
Alveare Fumatore Attrezzature Apicoltura Affumicatore per api in acciaio inox con Cilindro Con Scudo Termico e soffietto in pelle, 160 mm
  • Fumatore in acciaio inox: Questo fumatore per api è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità per una lunga durata.
  • Cilindro con scudo termico: Il cilindro è dotato di uno scudo termico per proteggere l'apicoltore dal calore durante l'uso.
  • Soffietto in pelle: Il soffietto in pelle consente un controllo preciso del flusso d'aria per una fumigazione efficace.
  • Dimensioni compatte: Con un diametro di 160 mm, questo fumatore è compatto e facile da trasportare durante le operazioni apistiche.
  • Versatile per l'apicoltura: Strumento essenziale per l'apicoltura, utile per calmare le api durante l'ispezione degli alveari o la raccolta del miele.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 4
Kit di Attrezzi per Apicoltura affumicatore Alveare, Accessorio per Apicoltura Set,Strumenti Apicoltura Kit,Bee Hive Smoker, fumatore d'api
Kit di Attrezzi per Apicoltura affumicatore Alveare, Accessorio per Apicoltura Set,Strumenti Apicoltura Kit,Bee Hive Smoker, fumatore d'api
  • 1、Necessary Bee Keeping Tools
  • 2、2 types groups to meet your needs
  • 3、the most dollar-saving,good quality and material
Acquista su Amazon
Bestseller n. 5
QWORK® Attrezzatura per apicoltura per affumicatore per alveare in acciaio inossidabile, affumicatore per api, forniture per apicoltura
QWORK® Attrezzatura per apicoltura per affumicatore per alveare in acciaio inossidabile, affumicatore per api, forniture per apicoltura
  • Durevole e antiruggine: realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità per una maggiore durata.
  • Design di sicurezza: scudo termico in metallo e design antiscottatura per la massima protezione.
  • Utilizzo: tenere premuto l'airbag per rilasciare il fumo dal foro del fumo. L'effetto spray fumogeno è buono, risparmiando tempo e fatica.
  • Facile da riporre: con gancio ad anello per riporlo facilmente ogni giorno.
  • Multifunzionale: crea fumo per calmare le api e proteggere dalle punture.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 6
ZffXH Set di 108 pellet per fumatori di api, combustibile, alveare strumento di ispezione per calmare le api, fumatori di api, alveare fumatori
ZffXH Set di 108 pellet per fumatori di api, combustibile, alveare strumento di ispezione per calmare le api, fumatori di api, alveare fumatori
  • 1. Pulito e naturale: il forno per affumicatori per apicoltura brucia senza riempimento, brucia più pulito del sughero ed è più facile da usare negli alveari all'aperto senza lasciare fumo o residui.
  • 2. Set di attrezzi per apicoltura: 108 pellet per fumatori di api in una formula naturale e pulita.
  • 3. Lunga durata: 2 – 4 pellet ogni uso bruceranno fino a 20 minuti, in modo da poter eseguire l'ispezione dell'alveare in sicurezza senza preoccuparsi che il vostro affumicatore si esaurisca quando ne avete più bisogno.
  • 4. Facile da usare: i pellet si accendono rapidamente quando c'è una fiamma e possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. Si adatta alla maggior parte degli affumicatori standard per apicoltura in acciaio inox.
  • 5. Vantaggi: l'uso del fumo dell'ape intorno all'alveare è buono per la pulizia dell'alveare e aumentare la produzione di miele.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 7
Attrezzatura Apicoltura 30 Pezzi con Cappello | Kit Completo per Principianti | Incl. Leva Telaini, Affumicatore & Attrezzi Acciaio Inossidabile + Equipaggiamento Protezione
Attrezzatura Apicoltura 30 Pezzi con Cappello | Kit Completo per Principianti | Incl. Leva Telaini, Affumicatore & Attrezzi Acciaio Inossidabile + Equipaggiamento Protezione
  • Pronto all'uso per i principianti - Un set completo di 30 strumenti di base, tra cui paletta per alveare, raschietto, siringa fumogena, ecc. che copre l'intero processo di ispezione delle colonie di api, raccolta del miele e separazione degli alveari. Non è necessario acquistarlo separatamente, i neofiti possono utilizzarlo subito dopo l'apertura dell'alveare, la prima fase dell'apicoltura è facile da gestire.
  • Resistente all'usura - Gli strumenti principali sono realizzati in acciaio inossidabile ispessito, mentre gli accessori dell'arnia sono in legno massiccio inossidabile, resistente alla pressione e alle cadute. Durata doppia rispetto agli utensili tradizionali.
  • Design ergonomico - manico in legno manico dello strumento è confortevole e non abrasivo, guanti estesi dritto sul braccio piccolo, maschera velo mesh 360 ° di protezione del viso, primavera e l'operazione di autunno non ha paura di punture di api e sudore noioso, i principianti possono anche operare con facilità.
  • Oxford panno toolkit super caricato-indipendente scomparto si adatta alle api spazzare / fumo spruzzatore e altri strumenti sagomati, tasche laterali in rete elastica per fissare gli aghi di rimozione degli insetti e altre parti micro, il corpo della borsa è realizzata in tessuto rivestito resistente allo strappo, robusto e durevole, portare la borsa sull'alveare.
  • Lista di regali esclusivi per gli apicoltori - Regalo di compleanno, festa del papà o pensionamento preferito! Che si tratti di un principiante o di un apicoltore esperto, questo è un ottimo regalo.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 8
HunterBee Kit di Strumenti di Apicoltura Starter Kit Attrezzatura Attrezzi,Set di Attrezzi per Apicoltura,Acciaio Alveare Fumatore d'api,Cappello Apicoltore
HunterBee Kit di Strumenti di Apicoltura Starter Kit Attrezzatura Attrezzi,Set di Attrezzi per Apicoltura,Acciaio Alveare Fumatore d'api,Cappello Apicoltore
  • 1. Kit di strumenti per l'apicoltura: 1 x affumicatore per api, 108 x pellet per affumicare le api.
  • 2. Ispezione dell'alveare: 2-4 pellet per uso bruciano per un massimo di 20 minuti, in modo da poter completare l'ispezione dell'alveare in tutta sicurezza senza preoccuparsi che l'affumicatore si spenga quando ne avete più bisogno.
  • 3. Facile da usare: i pellet si accendono rapidamente in presenza di una fiamma e possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. Si adatta alla maggior parte degli affumicatori per apicoltura standard in acciaio inox.
  • 4. Pulito e naturale: L'affumicatore per apicoltura brucia senza riempimento, brucia più pulito del sughero ed è più facile da usare negli alveari all'aperto senza lasciare fumo o residui.
  • 5. Protettivo: Lo scudo termico (copertura protettiva attorno all'affumicatore) e i ganci sulla parte superiore impediscono di scottarsi a causa della superficie rovente.
Acquista su Amazon
Bestseller n. 9
ZffXH Kit Di Strumenti Di Apicoltura Affumicatore Per Apicoltore,kit Attrezzi Apicoltura Completo,fumatore D'api,starter Kit Accessorio Per Apicoltura
ZffXH Kit Di Strumenti Di Apicoltura Affumicatore Per Apicoltore,kit Attrezzi Apicoltura Completo,fumatore D'api,starter Kit Accessorio Per Apicoltura
  • A. 【Basso budget per ottenere un ottimo kit di 10 – Sempre più economico rispetto all'acquisto separato: 】: affumicatore per alveare, 1/spazzola per coda di cavallo con setole morbide, 1/manico in plastica piegato, forchetta tiragraffi in acciaio inox, 1 pinza per telaio in acciaio inox, 1/dispenser di acqua per ingresso x 1/clip per ape regina, 5 pezzi.
  • B. 【 affumicatore per alveare in acciaio 】 La bocca del fumatore farà soffiare il fumo in modo più preciso, con un gancio in metallo accanto
  • Grattaschiena e pinza per telaio in acciaio inox: realizzato in metallo inossidabile e di buona quantità; ② Tiragraffi sganciare anche i telai più ostinati e si separano i corpi e i supers, il bordo affilato per tagliare la cera d'api come un raschietto. ③ Le impugnature del telaio possono entrare tra i telai quando le dita non si adattano, comodo e durevole da usare.
  • D.【Spazzola per coda di cavallo e 5 clip per ape regina】: ① La spazzola per api si muove delicatamente da cornici, supers e vestiti. Le sue setole lunghe, morbide e flessibili ③ Un must per ispezionare gli alveari o la raccolta. Materiale: coda di cavallo e manico in legno dipinto.
  • E.【 Manico piegato in plastica inox per rimuovere il tappo】 ① Il manico è realizzato in robusta plastica solida che è modellato per adattarsi perfettamente alla tua mano. I denti in metallo graffiano facilmente le cellule del miele per l'estrazione. Una leggera curva di 15 gradi nella forchetta è preferita da molti dei denti in metallo facilmente grattano le cellule di miele per l'estrazione, ideale per aprire le aree affondate o leggere di nido d'ape che non possono essere demolto. tappato con un coltello fe;Controllare la covata di drone per gli acari varroa semplicemente spingendola nel cappe
Acquista su Amazon
Bestseller n. 10
Forniture per Apicoltura, Tutti Gli Strumenti e le Attrezzature per l'apicoltura, Strumenti e Accessori per L'apicoltura, Kit per Affumicatore per Apicoltura per Principianti e Professionisti
Forniture per Apicoltura, Tutti Gli Strumenti e le Attrezzature per l'apicoltura, Strumenti e Accessori per L'apicoltura, Kit per Affumicatore per Apicoltura per Principianti e Professionisti
  • Set di Strumenti per l'apicoltura Tutto in Uno - Include la maggior parte degli strumenti necessari per l'apicoltura per facilitarne l'uso. Comprende strumenti per aprire i telai del miele, marcare la regina delle api, rinforzare i telai del miele, raccogliere il miele, ispezionare e mantenere i favi, oltre a un equipaggiamento di protezione (visiera e guanti).
  • Rapporto Qualità-Prezzo - Gli strumenti per l'apicoltura sono realizzati in acciaio inossidabile, plastica e legno, e non si piegano né si deformano facilmente. I pellet di fumo sono realizzati con materiali vegetali e sono innocui per le api. I nostri strumenti per l'apicoltura sono robusti e durevoli e possono essere utilizzati a lungo termine.
  • Design Attento - Alcuni strumenti presentano manici in legno per prevenire dolori alle mani. I guanti protettivi e il velo con griglia offrono un'eccellente protezione per il viso, il collo, le mani e le braccia, garantendo il comfort per l'intera giornata nella maggior parte delle condizioni meteorologiche.
  • Borsa Portaoggetti - Realizzata in tessuto Oxford, resistente e facile da pulire. Questa borsa per strumenti a tasche multiple consente di riporre gli strumenti in modo ordinato e aiuta a lavorare in modo efficiente.
  • Regalo Ideale - Un regalo perfetto per principianti e apicoltori esperti. Fornisce agli appassionati di apicoltura i materiali necessari e pratici per lavorare in modo efficiente.
Acquista su Amazon

Filed Under: Attrezzatura

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Api
  • Attrezzatura
  • Botanica
  • Prodotti
  • Tecniche

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.