In questa guida spieghiamo come scegliere una sceratrice.
Indice
Come Scegliere una Sceratrice
La cera recuperata dai vecchi favi o dagli opercoli viene sciolta all’interno di caldaie a vapore o elettriche, sceratrici, in cui si fa fondere la cera.
Utilizzando il calore del sole, nel caso della sceratrice solare, o il calore generato elettricamente scioglie la cera e la separa dalle impurità tramite un filtro a maglia sottile o tramite una serie di rilievi posti su di un piano inclinato.
La cera recuperata si può usare per fare i fogli cerei con apposite strumentazioni e stampi. La cera si posiziona su una superficie che ha l’impronta delle cellette che imprime la sagome delle cellette delle api. Alcuni stampi per la produzione di foglio cereo possono essere dotati di refrigerante che consente una rapida solidificazione della cera. Si possono anche usare degli zigrinatori a rulli controrotanti che imprimono alla cera la forma classica del foglio cereo, qui si introduce un foglio di cera liscia e il rullo imprime la forma delle cellette.
Recensione delle Migliori Sceratrici
Sceratrice Solare in Legno Apistore
L’apicoltura è un hobby popolare. L’apicoltura, tuttavia, può essere difficile per i principianti perché richiede molto lavoro. Una delle parti più difficili per i principianti è iniziare il processo di recupero della cera, che può anche richiedere molto tempo. Fortunatamente per gli apicoltori, i produttori hanno inventato la sceratrice, che renderà più facile la raccolta della cera dai telai del tuo alveare.
Questo modello è solido e assemblato con attenzione. Il piatto all’interno è di buona qualità, ci entrano due telaini per volta e permette di sciogliere un blocco di cera grezza in poco tempo.
Consiglio questo prodotto all’apicoltore di piccole dimensioni che vuole sciogliere la cera senza sforzo ed ecologicamente. Unica pecca, non presenta una griglia per trattenere le impurità, anche se buona parte di queste rimangono sul piatto dove scola la cera.
- SCERATRICE solare in legno con vetro
- Dimensioni: 68 x 52,5 cm
- vaschetta di raccolta della cera in alluminio (consigliato l'utilizzo di carta da forno per rivestire l'interno della vaschetta raccogli cera)
Sceratrice Elettrica Apistore
La sceratrice elettrica Apistore è un attrezzo molto valido. Si tratta di un modello realizzato in acciaio inossidabile, progettato per 16 favi.
L’utilizzo di questa sceratrice è molto semplice.
All’interno c’è un cesto forato rimovibile in acciaio inox dove possono essere inseriti i favi o la cera, sotto c’è un vassoio in acciaio inox che raccoglie la cera fusa che poi scarica all’esterno in vassoio di raccolta fornito con il prodotto.
- SCERATRICE ELETTRICA IN ACCIAIO INOX per 16 FAVI NIDO
- Alim. 220V -50 Hz - 2000 W
- dimensioni cestello: 48 x 31 x h 50,5 cm
- ALL'INTERNO UN CESTELLO FORATO INOX ESTRAIBILE DOVE ISERIRE I FAVI O LA CERA,SOTTO C'E' UNA VASCHETTA INOX CON SCARICO INCLINATO CHE RACCOGLIE LA CERA FUSA E LA SCARICA ALL'ESTERNO IN UNA VASCHETTA DI RACCOLTA IN DOTAZIONE.
Sceratrici più Vendute Online
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sulle sceratrici più vendute online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- Fertilizzante per cera d'api.
- Questo rilevatore di cera a vapore viene riscaldato dal basso con un bruciatore a gas a campione. L'acqua ostile all'interno evapora e scioglie i nido d'ape.
- Bruciatore a gas non incluso nella confezione.
- Pentola per fusione: diametro 335 mm, profondità 270 mm.
- Efficace: la sceratrice solare sfrutta l'energia del sole per rimuovere i residui di cera dai telai, che verranno poi utilizzati per produrre prodotti a base di cera.
- Economica: la fonditrice di cera utilizza solo la luce naturale del sole senza fonti di energia aggiuntive.
- Facile da pulire: entrambi i contenitori per cera in acciaio inox sono facili da rimuovere.
- Pratica: il coperchio in vetro temperato mantiene il calore, si apre facilmente per sostituire i contenitori e si fissa con un supporto.
- Flessibile: il lato del fonditore di cera d'api rialzato su due gambe rende più facile posizionarlo in modo ottimale verso il sole.
- SCERATRICE solare in legno con vetro
- Dimensioni: 68 x 52,5 cm
- vaschetta di raccolta della cera in alluminio (consigliato l'utilizzo di carta da forno per rivestire l'interno della vaschetta raccogli cera)
- Sceratrice "Vapor Tonda"
- In lamiera inox, diametro tino ø 470 mm, con cestello interno diametro ø 378 mm
- Può contenere 8 favi da nido
- Fornello non compreso
- Capacità di carico 16 favi D.B. da nido oppure 20 favi Langstroth
- Cestello di contenimento e filtraggio cera con base in lamiera forata-acciaio inox
- Supporto cestello in acciaio inox - Misure interne 53 x 35 x 49 cm
- Fondo sceratrice piatto - Maniglie di presa in plastica
- FORNELLO NON COMPRESO