In questa guida spieghiamo come scegliere un affumicatore per api.
L’affumicatore è uno strumento indispensabile per l’apicultore. All’apertura dell’arnia, salvo che in rare occasioni, le api operaie tendono a riversarsi in massa all’esterno, spesso con fare aggressivo. L’uso del fumo tende a calmarle, agendo principalmente in due modi. In presenza del fumo, le api, ipotizzando il pericolo imminente di un incendio, si riversano sui favi per rimpinzarsi di miele, pronte ad abbandonare l’arnia, distogliendo così la loro attenzione dall’operatore. Inoltre, con l’addome rigonfio di miele, incontrano maggiori difficoltà ad estrarre il loro pungiglione, divenendo meno aggressive. Per questo motivo è essenziale che l’operatore impari ad utilizzare l’affumicatore ed il fumo nel migliore dei modi affinché eviti di rimanerne privo nel mezzo della visita in apiario. Si consideri ancora che l’uso del fumo deve essere rivolto principalmente al nido ed evitato nei melari, soprattutto in presenza di favi non ancora opercolati, considerata la capacità del miele di assorbire gli odori. Esistono in commercio differenti tipologie di affumicatore, da quello classico a mantice a quelli motorizzati. Nella scelta è bene rivolgersi ad affumicatori leggeri e con capienza adeguata, per evitare di doverli ricaricare con eccessiva frequenza. Anche coloro che hanno pochi alveari, dovrebbe indirizzare la loro scelta su modelli di medie o, meglio, di grandi dimensioni.
Indice
Come Scegliere l’Affumicatore per Api
L’affumicatore è composto da due parti fondamentali: il mantice, che serve a spingere l’aria, e quindi l’ossigeno, nella camera di combustione (detta anche caldaia) e la caldaia, ove vengono sistemate le sostanze che devono bruciare, senza tuttavia produrre fiamma. La caldaia porta incernierato alla sua sommità una sorta di cappuccio, che ne consente l’apertura per il suo caricamento, ed un becco, per meglio indirizzare il fumo.
Nella parte inferiore della caldaia è alloggiata una piastra traforata che permette all’aria, ricca di ossigeno, di meglio espandersi, attraversando in modo completo i materiali da bruciare. L’affumicatore può essere anche dotato di una griglia protettiva contro le scottature, bloccata intorno alla caldaia. Questa, infatti, contenendo il combustibile, tende a surriscaldarsi, divenendo così pericolosa.
La protezione è anche corredata da un gancio che permette di appendere l’affumicatore ai bordi dell’arnia quando si controlla la colonia. Questo fa sì che sul nido si possa stendere un velo di fumo che, discendendo fra i favi, tende a mantenere calme le api.
Un buon affumicatore deve essere leggero, ma robusto e, soprattutto, deve essere dotato di un buon mantice in grado di ben indirizzare l’aria entro la caldaia e, quindi, fra i favi. Nel contempo, il mantice, fungendo anche da presa, deve essere comodamente impugnabile e facilmente comprimibile, per evitare di affaticare l’operatore durante l’apertura delle arnie per il controllo delle colonie.
L’affumicatore deve essere sempre ripulito, soprattutto in prossimità del becco superiore ove si depositano i residui della combustione, e svuotato dalla cenere che si deposita sul fondo della caldaia. Per fare questo si deve estrarre la piastra forata.
Quando la piastra forata viene riposizionata, occorre fare attenzione a che uno dei tre piedini che la sostengono non sia posizionato davanti al foro di ingresso della caldaia. Questa eventualità, ostacolando l’ingresso dell’aria spinta dal mantice nella caldaia stessa, impedirebbe il corretto funzionamento dell’affumicatore.
I combustibili normalmente impiegati per produrre il fumo sono i più svariati. Spesso l’apicultore tende a bruciare ciò di cui dispone: cartone, stracci di fibre naturali, sterco essiccato, pezzi di corteccia o di ferula secca, foglie secche, ecc. Esistono anche prodotti specifici che vengono commercializzati con l’assicurazione di essere più efficaci, rispetto ai prodotti elencati, nel calmare le api. Non tutti i combustibili si equivalgono.
Qualora si utilizzino pezzi di cartone ondulato o stracci di tela, questi devono essere arrotolati stretti, in cilindretti che occupino l’intero spazio della caldaia. Pertanto il diametro di questi cilindri deve essere pari a quello della caldaia e l’altezza di poco inferiore, in modo tale da non ostacolare la chiusura del capuccio. Si badi bene che l’ondulatura del cartone deve essere posta nel senso dell’altezza onde favorire il passaggio dell’aria.
Un ottimo combustibile sono le foglie secche di conifere (aghi di pino, di abete o larice) che forniscono un fumo denso e pesante. Inoltre il loro caricamento è assai facile ed il loro rabbocco può essere fatto di continuo, senza dover attendere l’esaurimento delle cariche precedenti. Al contrario, foglie di altre specie, come ad esempio quelle di eucalipto, producono un fumo che irrita le api, rendendole più aggressive.
L’affumicatore può essere acceso con un piccolo cannello o, semplicemente, usando un comune accendino. Nel primo caso si incendia il combustibile che deve essere subito infilato nella caldaia affinché possa spegnersi la fiamma. Nel caso si impieghino cilindretti di cartone o di tela, la base accesa deve essere collocata inferiormente, a contatto con il fondo dell’affumicatore, in modo che la combustione proceda dal basso verso l’alto.
Nel caso si utilizzi l’accendino, occorre dapprima incendiare un pezzetto di carta di giornale direttamente nella caldaia. Sulla fiamma viva si fa quindi incendiare il combustibile disponibile: cilindri di cartone o di tela, aghi di pino, ecc. Non appena il combustibile ha preso fuoco, questo deve essere infilato nella caldaia.
Nel caso si impieghino aghi di pino, una volta che hanno preso fuoco, occorre aggiungerne altri, provvedendo a costiparli leggermente al fine di spegnere la fiamma viva. Essi bruceranno producendo un ottimo fumo denso e pesante.
L’affumicatore deve essere impiegato evitando di affumicare in modo eccessivo le api. Occorre indirizzare bene il fumo fra i telaini, producendo poche soffiate per volta. L’impiego del fumo nei melari deve essere limitato il più possibile, soprattutto in presenza di favi non ancora opercolati. Il miele, tende ad assorbire gli odori ed il fumo gli conferirebbe un grave difetto, rendendolo non commercializzabile.
Affumicatori per Api più Venduti
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sugli affumicatori per api più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- Questo prodotto è fatto di erbe, è salutare per le api ed è molto facile da usare. Nessun danno alle api.
- La funzione di disinfezione aiuta a uccidere gli acari delle api e degli alveari.
- Elimina altri parassiti che molestano o attaccano le api.
- Ottimo sia per alveari che per api.
- Contenuto della confezione: 1 confezione di combustibile per affumicatore per apicoltura.
- Affumicatore per api modello BS-2
- Affumicatore di apicoltura in acciaio inossidabile
- Soffietto in pelle sintetica
- Protettore termico del serbatoio
- Barile griglia
- ❤[PROTEZIONE ANTINCENDIO]: Robusta e durevole, previene la ruggine, non facile da rompere. Design anti-caldo della gabbia dello scudo termico del filo per evitare ustioni.i ganci di montaggio sul lato consentono di appendere o riporre in sicurezza i fumatori.
- ❤[MATERIALE: ACCIAIO INOSSIDABILE + PELLE + TAVOLA]: Dimensioni: 25,5 cm * 10,4 cm / 10 pollici * 4,1 pollici peso: 735 g realizzato in acciaio inossidabile resistente, il design strutturale è comodo e pratico soffietti in vera pelle, spesso usati non si romperanno , può essere rimosso per una più facile pulizia.
- ❤[FACILE DA ACCENDERE]: È sufficiente posizionare un po 'di giornale nell'affumicatore, accendere il fuoco, pompare il soffietto, quindi aggiungere un po' di carburante e lasciare che l'affumicatore faccia il suo lavoro. La piastra di base antincendio rimovibile perforata del fumatore di apicoltura fornisce una sacca d'aria nella parte inferiore dell'affumicatore per garantire un buon flusso d'aria.
- ❤[USO SICURO]: Ha un robusto scudo termico in metallo per evitare ustioni e un coperchio facile da aprire. Può anche essere usato come copertura profumata per la caccia al cervo e può essere usato facilmente per aiutarti a ridurre le punture di api e finire il tuo lavoro delicatamente.
- ❤[SERVIZIO DI QUALITÀ]: Bee hive smoker stainless steel, pratico e più conveniente.con una garanzia del prodotto al 100% e promettiamo di darti il meglio nell'assistenza clienti, in caso di problemi con l'articolo, ti preghiamo di contattarci via e-mail, noi faremo del nostro meglio entro 24 ore per rispondere.
- Il trasmettitore di fumo viene utilizzato principalmente per ispezionare le colonie di api, prelevare il miele, unire le colonie di api e attirare le api regine.
- Può produrre grandi quantità di fresco sicuro per aiutare a calmare le api e proteggere l'apicoltore dalle punture durante la manutenzione dell'alveare.
- La potenza del motore è grande, la quantità di è grande, l'operazione è conveniente e l'ape può essere guidata più velocemente, risparmiando tempo e fatica.
- Realizzato in materiale di alta qualità in acciaio inossidabile, la superficie è lucida, durevole e resistente alla corrosione, resistente alla ruggine.
- Il trasmettitore è anche noto come macchina per fumigazione, produce grandi quantità di fumo, utilizzato per sottomettere o guidare le api.
- 🐝【TAVOLA IGNIFUGA】: Durevole, a prova di ruggine, non facile da rompere. Lo scudo termico del filo adotta un design anti-scottatura per prevenire le scottature. Utilizzando i ganci di montaggio laterali, è possibile appendere o conservare in modo sicuro i fumatori
- 🐝【MATERIALE】: Acciaio inossidabile + Pelle + Piatto; Dimensioni: circa 28cm * 18cm; Peso: circa 800g. Realizzato in resistente acciaio inossidabile. Il design della struttura è pratico e pratico. Il soffietto in pelle ampiamente utilizzato non si romperà. Può essere rimosso per la pulizia
- 🐝【FACILE DA ACCENDERE】: Basta mettere un giornale nell'affumicatore, accendere il fuoco, sfiatare il soffietto e poi aggiungere un po 'di carburante per lasciare che l'affumicatore faccia il suo lavoro. La piastra di fondo perforata staccabile ignifuga dell'affumicatore per apicoltori fornisce una sacca d'aria sul fondo dell'affumicatore per garantire un buon flusso d'aria
- 🐝【SICURO DA USARE】: Ha un robusto scudo termico in metallo per prevenire le ustioni e un coperchio facile da aprire. Può anche essere usato come protezione dagli odori per la caccia al cervo. Può essere facilmente utilizzato per ridurre le punture d'ape e finire il tuo lavoro delicatamente
- 🐝【SERVIZIO DI QUALITÀ】: Fumatore a nido d'ape in acciaio inossidabile, pratico e conveniente. Forniamo una garanzia del prodotto al 100% e ti promettiamo il miglior servizio clienti. Se avete domande sull'articolo, vi preghiamo di contattarci via e-mail, cercherò di rispondere entro 48 ore
- Arnia Dadant Blatt da 10 Favi standard con fondo a rete antivarroa fisso, in legno verniciato di abete stagionato, spesso 25mm, assemblato con viti
- Completa con melario, 10 telaini da nido montati, forati e infilati e 9 telaini da melario, montati forati e infilati
- Coprifavo in legno compreso di disco 4 posizioni in lamiera, coperchio in lamiera zincata h 10cm foderato in legno
- Distanziatori per 10 favi montati, angolari di interconnessione in 3 angoli + angolare poggialeva, maniglie per il trasporto, porticina in lamiera, mascherina in plastica con girandole
- (IL COLORE NELLA FOTO È CASUALE E DIPENDE DALLA DISPONIBILITÀ)
- Affumicatore per api in acciaio inox Ø8 cm con protezione per evitare scottature.
- Mantice di colore giallo.
- Il trasmettitore di fumo è uno strumento per sottomettere le api eruttando fumo.
- Ci sono molti tipi di carburante usati nel trasmettitore di fumo.
- Qualsiasi materiale che brucia lentamente e produce grandi quantità di fumo non tossico per le api può essere utilizzato come carburante per la pompa del fumo (bombe fumogene consigliate, che non danneggiano le api).
- Il trasmettitore di fumo è anche conosciuto come una macchina per la fumigazione del fumo, utilizzata per sottomettere o guidare le api.
- Le api succhiano molto miele e si comportano in modo evitante. Dopo l'addome riempito di miele, l'ape non è facile da pungere in modo che un'ape pungoli in modo che diventino docili. Il trasmettitore di fumo è composto da due parti principali: un camino e un soffietto.
- È anche noto come macchina per la fumigazione del fumo, usata per sottomettere o guidare le api.
- Perfetto per apicoltori con alveari singoli o multipli.
- Lo scudo termico in acciaio inossidabile circonda la camera del fumatore, prevenendo ustioni e incendi accidentali durante l'apicoltura.
- Il fumatore di api è uno strumento per sottomettere le api eruttando fumo.
- Professionale Durevole Pratico Riutilizzabile Leggero Strumento di Apicoltura Bee Hive Fumatore Famiglia Collaboratore Amici