In questa guida spieghiamo come scegliere un escludiregina.
Indice
Come Scegliere un Escludiregina
L’escludiregina è una griglia di dimensioni tali da non permettere il passaggio della regina e dei fuchi mentre può essere facilmente attraversata dalle operaie, serve per evitare che la regina salga nel melario per deporre le uova, può essere dotata di telaio esterno in legno per distanziare il melario dal nido in modo che le api non lo saldino con la propoli.
Sul mercato è possibile trovare escludiregina di vari tipi, con o senza la cornice, tenuti insieme da barrette compattanti piatte o da barrette stondate, di acciaio o di plastica.
L’escludiregina con cornice rispetta maggiormente il criterio dello spazio ape di 9 millimetri e mezzo. Quello senza cornice, invece, riduce lo spazio tra nido e melario e le operaie propolizzano allora il perimetro di contatto. Inoltre la sola parte metallica senza cornice è spesso più soggetta a deformazioni causate dal forzare della leva o dalla fuoriuscita delle barrette. Nel caso in cui le barrette compattanti siano stondate, la parte stondata sporgente deve essere rivolta verso il melario, in modo da non ostruire la circolazione delle api sui longaroni di telaini nel nido.
Gli escludiregina di plastica hanno il vantaggio di essere piatti e indeformabili. Quelli in metallo, però, si puliscono meglio, anche con la fiamma.
Escludiregina più Venduti Online
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sugli escludiregina più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- Dimensioni: 33x47cm
- Escludi Regina in acciaio per arnia D.B. da 10 favi
- Dimensioni: 43 x 50 cm
- Escludiregina in plastica modello"cura delle api", sezione di passaggio con margine a finitura liscia per arnie D.B. 10 favi
- Dimensioni: 50 x 42,5 cm
- Confezione da 2 pezzi