In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del miele di Calluna.
Brugo, brentoli, baraccia, grecchia, sorcelli, scopetti, ed anche impropriamente erica: questi alcuni dei tanti nomi attribuiti a Calluna vulgaris Hull, pianta diffusa in Europa, Asia, Nord Africa e Nord America. Il termine botanico Calluna deriva dal greco “kalluno”, cioè scopare; infatti le branche ramose di questa pianta venivano utilizzate per fare scope da giardino. Dà il nome alle brughiere, zone ai piedi delle Alpi estese su terreni diluviali o in lande ove esistevano boschi che si sono successivamente degradati dando origine a suoli acidificati, spesso molto umiferi, quasi torbosi. In Italia, nell’alta pianura padana, sui terrazzi diluviali della Lombardia e del Piemonte si trovano diffuse brughiere; accanto ai cespugli dalle foglie piccolissime e di un verde cupo ed i fiori autunnali rosa-violetti persistenti, si trovano anche la ginestrina dei carbonai e la molinia. Anche i pascoli montani e ospitano formazioni simili, soprattutto in zone povere e con terreni superficiali, accompagnato dalla scopina (Erica carnea), dai fiori rosa ed a fioritura primaverile precoce. Queste due specie si possono spingere fin oltre il limite del bosco, formando le cosiddette “brughiere alpine” in consociazione con il mirtillo nero, il mirtillo di palude e l’uva ursina. Non diffusamente, ma il brugo è presente anche sull’Appennino e nella zona di Viareggio scende fin quasi al mare. Più a sud è raro. Il brugo è coltivato per l’aspetto decorativo e ne sono state selezionate diverse varietà. Possiede proprietà astringenti ed antinfiammatorie, antisettiche delle vie urinarie e antireumatiche. Viene sfruttato, per uso interno, nella cura delle cistiti, nelle leucorree, nei reumatismi e nelle albuminurie; per uso esterno, per curare la gotta, le degnatosi squamose e le nevralgie reumatiche. La fioritura del brugo inizia in agosto e si protrae fino a novembre.
Indice
La pianta
Il brugo è un arbusto di dimensioni modeste, con i fusticini legnosi, tenaci e generalmente glabri. Le foglie sono minute, ridotte a squame lanceolate brevi (3-4 mm), disposte su quattro linee longitudinali e fittamente embriciate. I fiori, di colore roseo, sono riuniti in racemi terminali provvisti di foglie; la corolla, a quattro petali, è ricoperta dal calice, pure roseo, in quanto i sepali sono lunghi circa il doppio dei petali. Il nettario è situato attorno all’ovario ed è un disco con otto protuberanze. Il fiore mostra otto stami ed ovario supero con un solo stilo. Il frutto è una capsula a quattro logge.
Il miele
Il brugo fornisce alle api nel periodo autunnale importanti raccolti sia di nettare che di polline. In questi mieli il fruttosio (56%) prevale sul glucosio (40%). La produzione di miele uniflorale di calluna rappresenta una rarità in Italia, confinata a piccole aree. Risulta essere invece un prodotto importante e ben conosciuto oltralpe. Il miele di calluna è noto per una sua particolare caratteristica fisica: viene definito tixotropico, si presenta cioè in uno stato gelatinoso (gel) e si fluidifica se sottoposto ad agitazione o vibrazione. Lasciato a riposo riacquista lo stato di gel. Questa proprietà, dovuta alla presenza di una proteina colloidale, rende difficile l’estrazione di questo miele. In passato poteva essere estratto solo per pressatura. La soluzione è rappresentata da particolari attrezzature (picoteuses), che permettono di agitare il contenuto delle celle dei favi prima della centrifugazione, e dalla stabilizzazione termica del prodotto (con una pastorizzazione a 60-65° C o con refrigerazione). Un’altra caratteristica costante è l’elevato contenuto d’acqua e di conseguenza una notevole predisposizione alla fermentazione
Caratteristiche organolettiche
STATO FISICO: gelatinoso.
COLORE: piuttosto scuro, rossastro.
ODORE: intenso, floreale, artificiale.
SAPORE: simile all’odore e leggermente amaro
Mieli di Calluna più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei mieli di calluna più venduti online con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti viene mostrata in una pagina in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.