In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del miele Verga d’oro.
Il genere Solidago venne fondato nel 1735 da Linneo, individuando la forma tipica in Solidago virgaurea, unica specie del genere originaria dell’Europa e conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Il termine solidago, infatti, deriva dal latino “rendere forte, rendere valido”.
Le numerose specie del genere, circa ottanta, sono originarie dell’America settentrionale; alcune di esse furono introdotte in Europa per scopi ornamentali, adattandosi ai diversi climi e terreni.
Due di esse, Solidago canadensis L. e Solidago serotina Ait. si sono diffuse spontaneamente lungo i fiumi, negli incolti, ai bordi delle strade e nei pioppeti del Nord Italia e vengono facilmente confuse con l’autentica verga d’oro molto meno diffusa.
Indice
La Pianta
Solidago è pianta erbacea perenne. Il fusto fiorifero eretto misura da pochi centimetri ad oltre un metro. Prende origine da un fusto sotterraneo orizzontale e provvisto di numerose radici avventizie.
Le foglie sono di forma ovale-lanceolata, semplici, a disposizione alterna, a margini più o meno dentati. Le foglie inferiori sono peduncolate, mentre le superiori sono sessili.
I fiori, di colore giallo, sono riuniti, da 6 a 12, in capolini lunghi 7-10 cm e larghi 8-15 cm.
All’interno di ciascun capolino, i fiori periferici sono femminili (dotati di pistillo), mentre i centrali sono ermafroditi. L’involucro dei capolini è formato da brattee lanceolate disposte in più serie. I capolini formano un racemo (grappolo)
composto e sono mescolati a foglie.
La fioritura avviene da metà luglio ad ottobre.
I nettari si trovano attorno all’ovario. La produzione di nettare è molto variabile.
S.canadensis e S.serotina differiscono da S.virgaurea per le ridotte dimensioni dei capolini (5 mm) e per la disposizione dei fiori in grappoli molto arcuati e formanti una pannocchia. In S. canadensis il fusto è coperto di peli, mentre in
S. serotina i peli coprono il fusto nella parte superiore.
Il Miele
I mieli di verga d’oro sono invece da attribuirsi, dal punto di vista fiorale, alle due specie nord americane, in particolare a S. serotina, in quanto S. virgaurea è abbastanza rara. Le grandi estensioni incolte sono normalmente fittamente occupate da S. serotina e S. canadensis.
Il miele di solidago è prodotto in estate nelle zone adiacenti i fiumi della pianura padana.
Il miele di solidago si trova allo stato uniflorale in maniera occasionale, in quanto non si tratta di una produzione particolarmente ricercata. Presenta una certa tendenza alla
fermentazione e viene utilizzato come miele da taglio nei millefiori e nei mieli per l’industria.
Caratteristiche organolettiche
STATO FISICO: cristallizza rapidamente spesso con granuli abbastanza grossi.
COLORE: giallo ambrato-giallo aranciato.
ODORE, SAPORE E AROMA: piuttosto aromatico, caratteristico, di tipo vegetale, non a tutti gradito
Mieli Verga d’Oro più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare una lista dei mieli verga d’oro più venduti online con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti viene mostrata in una pagina in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.