In questa guida spieghiamo come scegliere un nutritore per api.
Indice
Come Scegliere Nutritore per Api
I nutritori sono recipienti che vengono utilizzati dagli apicoltori per fornire alimenti alle api (miele, zucchero, polline, ecc.). Particolarmente usati sono quelli che permettono la somministrazione di sostanze zuccherine sotto forma liquida.
I modelli più comuni sono: il nutritore esterno posto sulla soffitta, il nutritore a tasca sistemato all’interno dell’alveare ed i nutritori a depressione collocati sulla soffitta o sul predellino dell’alveare.
Il nutritore esterno da collocarsi sulla soffitta dell’alveare (fig. 1) si trova in commercio con forme (cilindrica o parallelepipeda sia a base quadrata che rettangolare) e capacità (1-8 1) variabili; anche i materiali di costruzione sono diversi: plastica, lamiera, legno. Il principio di funzionamento è però sempre lo stesso: si tratta di contenitori che presentano superiormente un coperchio a tenuta per evitare il saccheggio ed un’apertura nella parte inferiore; facendo coincidere questa apertura con un foro praticato nella soffitta si consente alle api di accedere ad un settore isolato in cui lo sciroppo zuccherino giunge attraverso una sottile fessura. Questo nutritore è molto usato dagli apicoltori perché può essere riempito senza disturbare la colonia.
Il nutritore a tasca ( fig. 2) con struttura portante in legno di abete e pareti laterali in masonite, ha le stesse dimensioni di un favo da nido Dadant—Blatt (300х435 mm con asticella portafavo di 470 mm). Viene collocato all’interno del nido, al posto di un favo, in posizione laterale per non dividere in due la famiglia. Le api scendono lungo le due pareti ruvide di masonite per succhiare lo sciroppo; un listello di legno funge da galleggiante ed evita che le api affoghino.
Il nutritore a tasca, che contiene circa 2 l di sciroppo zuccherino, è particolarmente adatto per la nutrizione in periodi freddi quando le api hanno difficoltà ad uscire dall’alveare.
Altri nutritori sono basati sul principio della depressione che si crea all’interno di un recipiente di metallo o di vetro riempito di liquido e capovolto. Un primo esempio può essere costituito da un barattolo di latta con il coperchio bucherellato (fig. 3). Il recipiente viene riempito di sciroppo e capovolto sul foro della soffitta dell’alveare. Il coperchio deve essere provvisto di un rilievo di almeno 8 mme per permettere alle api di camminare sul coprifavo e succhiare la sostanza zuccherina. Se i fori sono ben fatti (diamentro 1 mm) il liquido non si spande sulla soffitta e fuoriesce solo se viene aspirato dalle api. Il nutritore può avere una capacità anche di 5-6 l e, durante l’uso, può essere protetto da un melario privo di telaini.
Un secondo modello di nutritore a depressione è invece fissato mediante un apposito basamento sul predellino dell’alveare in corrispondenza della porticina. Il recipiente è: costituito generalmente da un barattolo di vetro (capacità 1—15 1) con il coperchio a Vite bucherellato (fig. 4). L’intelaiatura di sostegno, che si incastra nella porticina, è in legno e presenta superiormente un foro circolare a doppio anello in cui si inserisce il barattolo capovolto. Le api possono raggiungere il nutrimento per mezzo di un passaggio (altezza 8 mm) interno al basamento stesso.
Nutritori per Api più Venduti
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sui nutritori per api più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- Stock 5 pezzi Nutritore per Apicoltura di forma quadrata ergonomica per l'inserimento facilitato nel coprifavo. Capienza gr. 1000 Completo di coperchio quadro trasparente con fori anticondensa Campana trasparente con fori anti condensa Contenitore in plastica morbida gialla quadra
- Il nutritore quadro è stato concepito per agevolarne l'inserimento nell'arnia.
- Campana trasparente con fori anticondensa
- Ideato e costruito in Italia con materiali plastici alimentare di ottima qualità
- Composto da 3 elementi: contenitore giallo, coperchio e tazza trasparenti per un facile controllo dello sciroppo.
- Stock 5 pezzi Nutritore per Apicoltura di forma quadrata ergonomica per l'inserimento facilitato nel coprifavo. Capienza gr. 1000 Completo di coperchio quadro trasparente con fori anticondensa Campana trasparente con fori anti condensa Contenitore in plastica morbida gialla quadra
- Il nutritore quadro è stato concepito per agevolarne l'inserimento nell'arnia.
- Ideato e costruito in Italia con materiali plastici alimentare di ottima qualità
- Campana trasparente con fori anticondensa
- Composto da 3 elementi: contenitore giallo, coperchio e tazza trasparenti per un facile controllo dello sciroppo.
- NUTRITORE A TASCA in plastica da nido arnia D.B.
- - dim. 47 x 30 cm - Capacità 2,6 L
- Con angoli di rinforzo alle ali di sostegno
- 11 VITI di rinforzo
- Retina anti annegamento - Pareti zigrinate anti scivolo
- NUTRITORE A TASCA da nido arnia D.B. - Monoblocco in -PP - polipropilene naturale alimentare
- Profilo del nutritore esterno pulito senza nessuna spigolatura, SENZA NESSUNA GIUNZIONE o SIMILE
- GIUNZIONE LATERALE Nessuna PROTUBERANZA sul fondo - Zero spanciamento una volta riempito
- Super rinforzi alle ali di sostegno, con angoli raggiati e rinforzi anti rottura Guide interne con doppia funzione - rinforzi a tutto il nutritore e alloggi per scalette anti annegamento api
- Capacità circa 3.2 Lt - Peso 780 gr. - Misure - cm 30 X 47 DADANTBLATT - Riciclabile al 100% PP5
- Farm Aid: pratica alimentazione ad acqua per le api, altamente trasparente, asportabile e molto facile da pulire.
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: la nostra mangiatoia per api è realizzata in plastica resistente di alta qualità, resistente, leggera, sicura e che fa risparmiare tempo, risparmio energetico, facile da usare e da pulire.
- DESIGN UNICO: l'alimentatore per api ti aiuta a tenere traccia di quanta acqua è rimasta e a pianificare di conseguenza senza disturbare le tue api. L'acqua viene posta sul coperchio interno e sul foro centrale, consentendo alle api di entrare dal centro.
- FACILE DA USARE: installa la mangiatoia per api in pochi secondi, posizionala nella giusta posizione per consentire alle api di trovare l'acqua in modo naturale.
- Ampia applicazione: mangiatoia per alveare per installazione primaverile o mangiatoia estiva per apicoltura.
- 100% made in Italy
- In plastica alimentare per evitare la ruggine ed ottenere un minor peso
- Completamente smontabile per una pulizia completa
- Sovrapponibile e indistruttibile
- Contiene 2,3 kg. di nutrimento o sciroppo per apicoltura
- 100% made in Italy
- In plastica per ottenere un peso minore
- PERMETTE DI GESTIRE L’AFFLUSSO DI NUTRIMENTO NELLA FAMIGLIA
- Costruito in plastica è sovrapponibili l’uno con l’altro, per agevolare il trasporto e lo stoccaggio
- Contiene 2,3 kg. di nutrimento o sciroppo per apicoltura
- 100% made in Italy
- Misure da nido: h. cm 30 X 47
- Nutritore a tasca con cerniera di chiusura, all'occorrenza si trasforma in un pratico diaframma
- Rete antiannegamento
- Contiene 2,65 kg. di nutrimento o sciroppo per apicoltura
- ❀❀ Sicuro e non tossico: lo speciale dispositivo di approvvigionamento idrico per le api è realizzato in plastica, è sicuro, non tossico e innocuo, può prevenire la morte delle api e prolungarne la durata.
- ❀❀Facile da usare: dopo l'installazione, metti in posizione il dispositivo per l'apicoltura in pochi secondi in modo che le api trovino naturalmente l'acqua per fornire maggiore comfort.
- ❀❀Facile da guardare: il nido delle api è molto facile per vedere quanta acqua è rimasta e pianificare di conseguenza senza danneggiare le tue api.
- ❀❀ Risparmia tempo ed energia: la ciotola per l'acqua delle api nutre le api con acqua, risparmia tempo ed energia per l'apicoltore.
- ❀❀ Scena applicabile: mangiatoia per alveare per accumulo primaverile o estivo, apicoltura, mangiatoia per api.