In questa guida spieghiamo come scegliere un nutritore per api.
Come Scegliere Nutritore per Api
I nutritori sono recipienti che vengono utilizzati dagli apicoltori per fornire alimenti alle api (miele, zucchero, polline, ecc.). Particolarmente usati sono quelli che permettono la somministrazione di sostanze zuccherine sotto forma liquida.
I modelli più comuni sono: il nutritore esterno posto sulla soffitta, il nutritore a tasca sistemato all’interno dell’alveare ed i nutritori a depressione collocati sulla soffitta o sul predellino dell’alveare.
Il nutritore esterno da collocarsi sulla soffitta dell’alveare (fig. 1) si trova in commercio con forme (cilindrica o parallelepipeda sia a base quadrata che rettangolare) e capacità (1-8 1) variabili; anche i materiali di costruzione sono diversi: plastica, lamiera, legno. Il principio di funzionamento è però sempre lo stesso: si tratta di contenitori che presentano superiormente un coperchio a tenuta per evitare il saccheggio ed un’apertura nella parte inferiore; facendo coincidere questa apertura con un foro praticato nella soffitta si consente alle api di accedere ad un settore isolato in cui lo sciroppo zuccherino giunge attraverso una sottile fessura. Questo nutritore è molto usato dagli apicoltori perché può essere riempito senza disturbare la colonia.
Il nutritore a tasca ( fig. 2) con struttura portante in legno di abete e pareti laterali in masonite, ha le stesse dimensioni di un favo da nido Dadant—Blatt (300х435 mm con asticella portafavo di 470 mm). Viene collocato all’interno del nido, al posto di un favo, in posizione laterale per non dividere in due la famiglia. Le api scendono lungo le due pareti ruvide di masonite per succhiare lo sciroppo; un listello di legno funge da galleggiante ed evita che le api affoghino.
Il nutritore a tasca, che contiene circa 2 l di sciroppo zuccherino, è particolarmente adatto per la nutrizione in periodi freddi quando le api hanno difficoltà ad uscire dall’alveare.
Altri nutritori sono basati sul principio della depressione che si crea all’interno di un recipiente di metallo o di vetro riempito di liquido e capovolto. Un primo esempio può essere costituito da un barattolo di latta con il coperchio bucherellato (fig. 3). Il recipiente viene riempito di sciroppo e capovolto sul foro della soffitta dell’alveare. Il coperchio deve essere provvisto di un rilievo di almeno 8 mme per permettere alle api di camminare sul coprifavo e succhiare la sostanza zuccherina. Se i fori sono ben fatti (diamentro 1 mm) il liquido non si spande sulla soffitta e fuoriesce solo se viene aspirato dalle api. Il nutritore può avere una capacità anche di 5-6 l e, durante l’uso, può essere protetto da un melario privo di telaini.
Un secondo modello di nutritore a depressione è invece fissato mediante un apposito basamento sul predellino dell’alveare in corrispondenza della porticina. Il recipiente è: costituito generalmente da un barattolo di vetro (capacità 1—15 1) con il coperchio a Vite bucherellato (fig. 4). L’intelaiatura di sostegno, che si incastra nella porticina, è in legno e presenta superiormente un foro circolare a doppio anello in cui si inserisce il barattolo capovolto. Le api possono raggiungere il nutrimento per mezzo di un passaggio (altezza 8 mm) interno al basamento stesso.
Nutritori per Api più Venduti
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sui nutritori per api più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- NUTRITORE tipo BARAVALLE in plastica rotondo capienza 2 litro
- Con coperchio e tappo in plastica dura
- Plastica
- Colore: giallo
- ALTA QUALITÀ: L'attrezzatura speciale per l'alimentazione delle api è realizzata in plastica, resistente e leggera, sicura, non tossica e rispettosa dell'ambiente, facile da pulire, può evitare la morte delle api e prolungarne la durata.
- DESIGN: design a fori piccoli, facile da iniettare.
- FACILE DA OSSERVARE: Il nido per bere le api è molto facile da osservare quanta acqua rimane e pianificare di conseguenza senza disturbare le api.
- FACILE DA USARE: Attrezzatura per l'alimentazione di acqua per strumenti speciali di alimentazione delle api, facile da usare.Dopo l'installazione in pochi secondi, posizionare il dispositivo di ingresso dell'acqua delle api nel posto giusto, in modo che le api trovino naturalmente acqua per offrire maggiore praticità.
- AMPIA APPLICAZIONE: mangiatoia per alveare per raccolta primaverile o estiva, apicoltura, mangiatoia per api.Questo alimentatore per api potrebbe far scivolare l'acqua risparmiando automaticamente tempo ed energia per l'agricoltore.
- Stock 5 pezzi Nutritore per Apicoltura di forma quadrata ergonomica per l'inserimento facilitato nel coprifavo. Capienza gr. 1000 Completo di coperchio quadro trasparente con fori anticondensa Campana trasparente con fori anti condensa Contenitore in plastica morbida gialla quadra
- Il nutritore quadro è stato concepito per agevolarne l'inserimento nell'arnia.
- Campana trasparente con fori anticondensa
- Ideato e costruito in Italia con materiali plastici alimentare di ottima qualità
- Composto da 3 elementi: contenitore giallo, coperchio e tazza trasparenti per un facile controllo dello sciroppo.
- NUTRITORE A TASCA in plastica da melario Dadant Blatt
- Avvitato con 6 viti, retina anti annegamento, pareti antiscivolo
- Dimensione: 43,5 x 12,5 cm
- Capacità: 1 litro circa
- Plastica
- Capacità 2lt
- Dimensioni: Ø 28.5cm
- Plastica
- Capacità 3lt
- Dimensioni: 30x30x5,5h cm
- Colore: blu e bianco
- [Dispositivo speciale] Il dispositivo di approvvigionamento idrico delle api è realizzato in plastica, non tossico, innocuo, sicuro ed ecologico e può prevenire la morte delle api e prolungarne la durata.
- [Facile da usare] Dopo l'installazione, posizionare il dispositivo per l'apicoltura entro pochi secondi in modo che le api possano trovare naturalmente l'acqua per fornire maggiore comfort.
- [Facile da osservare] È facile vedere quanta acqua è rimasta nel nido delle api e pianificare di conseguenza senza danneggiare le api.
- [Risparmia tempo ed energia] La ciotola per bere delle api alimenta l'acqua alle api e fa risparmiare tempo ed energia all'apicoltore. Non è necessario controllare costantemente se l'approvvigionamento idrico è sufficiente e puoi spostarti ovunque e in qualsiasi momento. Facile da usare.
- [Scenari applicabili] Alimentatore per alveare in primavera o in estate, industria dell'apicoltura, mangiatoia per api.