In questa guida spieghiamo come scegliere una trappola per polline.
Come Scegliere Trappola per Polline
L’apicoltore utilizza le api per la raccolta del polline, il quale può essere prelevato, senza danneggiare eccessivamente la colonia, perché all’interno dell’alveare le operaie lo accumulano nelle cellette dei favi in quantità superiore alle necessità immediate. Le pallottoline di polline vengono sottratte alle bottinatrici di ritorno all’aveare mediante trappole costituite essenzialmente da una griglia verticale con fori del diametro di 4 o 5 mm, collocata sul passaggio delle bottinatrici . Le operaie scariche possono transitare agevolmente attraverso le aperture della griglia, quelle con le cestelle ricolme di polline urtano invece contro i bordi dei fori e perdono, in molti casi, il prezioso carico che viene raccolto da un cassetto protetto con una rete metallica a maglie di 3 mm.
Le trappole per la raccolta del polline possono essere di 3 tipi
-trappola posta in corrispondenza della porticina
-trappola posta tra il fondo ed il nido
-trappola posta tra il nido e la soffitta
La trappola posta in corrispondenza della porticina (fìg. 2) si adatta in linea di principio a tutti i tipi di arnie (stanziali, nomadi con o senza portichetto).
Questo tipo ha un cassetto di raccolta del poIline di ridotta capacità e poco protetto dalle intemperie per cui è bene prelevare giornalmente il prodotto. Si tratta di un apparecchio che ha un costo di costruzione ridotto, che permette di controllare facilmente il funzionamento e non modifica l’entrata delle api nell’alveare (avviene sempre in basso dalla stessa porticina).
Un altro modello è la trappola posta tra il fondo ed il nido. Purtroppo il luogo di collocazione esclude l’impiego su arnie nomadi con fondo fisso. Il cassetto di raccolta è sempre di ridotta capacità, ma abbastanza protetto. Il polline è vicino al suolo e può facilmente accumulare umidità e deteriorarsi per cui è consigliabile, anche in questo caso, effettuare prelievi giornalieri. Il prodotto raccolto, di norma, presenta maggiori impurità di quello prelevato con la trappala precedente nonostante la presenza di una tavoletta di protezione in corrispondenza del cassetto. L’entrata delle api avviene sempre dal basso, come se non ci fosse alcun ostacolo.
Con la trappola posta tra il nido e la soffitta (fig. 4) le api devono modificare le loro abitudini, infatti la porticina in basso viene chiusa e le bottinatrici il primo giorno avranno qualche difficoltà a trovare l’ingresso, in seguito si abituano ad entrare ed uscire dall’alto. All’inizio è bene collocare l’apparecchio senza griglia e compIetarlo solo dopo due giorni. Questa trappola deve essere rimossa ogni volta che l’apicoltore deve visitare la famiglia. Il cassetto di raccolta può contenere una discreta quantità di polline per cui non sono indispensabili prelievi giornalieri.
Le griglie possono essere realizzate in lamiera di ferro (sconsigliabile perché attaccata dalla ruggine), in acciaio inossidabile o in materiale plastico. I fori possono avere forma circolare, a stella o subtriangolare. Risulta essere importante che i bordi delle aperture siano arrotondati per non danneggiare per sfregamento il corpo delle api. Il cassetto di raccolta del polline dovrebbe essere rivestito con laminato plastico, materiale non poroso e facilmente disinfettabile con ammonio quaternario per evitare lo sviluppo di microorganismi.
Trappole per Polline più Vendute
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sulle trappole per polline più vendute online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.
- Materiale: realizzato in buona plastica, insapore e resistente.
- Raccogli il polline: mettilo davanti al nido dell'alveare, non devi sollevare l'intero alveare per raccogliere facilmente il polline.
- Facile da usare: è facile da regolare, non solo può raccogliere polline, ma anche consentire alle api di entrare nell'alveare senza restrizioni senza rimuovere l'intera trappola.
- Migliora l'efficienza del lavoro: raccogli il polline in modo professionale ed efficace per facilitare il lavoro degli apicoltori e rendere il loro lavoro efficiente e semplice.
- Nota: per catturare efficacemente il polline, tutti gli altri ingressi all'alveare devono essere chiusi. Rimuovere l'eliminatore posteriore prima dell'uso.
- Raccogli facilmente il polline senza dover sollevare l'intero alveare.
- Facilmente regolabile per raccogliere il polline o consentire alle api di ingresso illimitato all'alveare senza dover rimuovere l'intera trappola.
- Facile accesso al disegno consente di raccogliere il polline senza rimuovere l'unità.
- Nota: Tutti gli altri ingressi dell'alveare devono essere chiusi affinché la trappola del polline sia efficace. Rimuovere l'esclusione regina prima dell'uso.
- TRAPPOLA RACCOGLI POLLINE DA INSERIRE SUL DAVANTI DELL' ARNIA per arnia standard da nomadismo
- Facile aggancio con GIRANDOLA in DOTAZIONE
- Rete in basso (caduta polline nel cassettino) in acciaio inox
- Cassettino deposito polline estraibile, in legno sui 4 lati e con retina di fondo in inox
- La trappola per polline è uno strumento speciale per la raccolta del polline d'api, facile da installare e da utilizzare.
- Quattro file di raccoglitori di polline, devono essere appesi all'ingresso dell'alveare, facile da raccogliere polline pulito.
- Realizzato in plastica ABS di alta qualità, con buona tenacità e durata, attrezzatura essenziale per l'apicoltura per gli apicoltori.
- Molto facile da montare, durevole nell'uso, adatto per l'uso nel settore dell'apicoltura.
- Piccola superficie di intercettazione, buon effetto di raccolta del polline, dimensioni ridotte, facile da trasportare.
- Raccogli facilmente il polline senza dover sollevare l'intero alveare.
- Facilmente regolabile per raccogliere polline o consentire alle api di entrare senza restrizioni senza dover rimuovere l'intera trappola.
- Facile accesso consente di raccogliere polline senza rimuovere l'unità.
- Portatile e facile da usare.
- Ottimo accessorio per apicoltura.
- PRATICO --- Questa trappola non sporcherà il polline e le api non rifiuteranno di entrare nella trappola del polline.
- CARATTERISTICHE --- La trappola per polline può essere montata, ventilata e rimossa.
- STRUMENTO IDEALE --- Questa è una trappola per polline utilizzata nell'industria dell'apicoltura.
- FACILE DA USARE --- Molto facile da montare e durevole da usare, adatto per l'utilizzo nell'industria dell'apicoltura.
- ATTENZIONE --- Deve essere impiccato all'ingresso dell'alveare.
- Questa è una trappola di polline in plastica con vassoio di polline ventilato rimovibile utilizzato nell'industria dell'apicoltura.
- Questo raccoglitore di polline è appeso all'ingresso di un alveare sostenuto da due piccoli fori.
- Facile installazione, nessun rifiuto di sporco o alveare entrerà con conseguente polline più pulito.
- La trappola per pollini può essere assemblata, ventilata e rimossa.
- Realizzato in plastica di alta qualità, è resistente e innocuo per le api.
- Realizzato in plastica di alta qualità, ecologico, sano e non tossico, resistente e molto resistente
- Di facile installazione, questo raccoglitore di polline è posizionato all'ingresso di un alveare
- Il polline sulle zampe dell'ape tocca i bordi dei fori e cade in una scatola speciale per la sua raccolta
- Questo strumento per l'apicoltura rende il lavoro di raccolta del polline più facile e conveniente
- Uno strumento importante per gli apicoltori per raccogliere polline pulito, molto pratico da usare
- ! PER ARNIA A CUBO 10 favi!
- TRAPPOLA RACCOGLI POLLINE DA INSERIRE CON APPOSITE GUIDE AL POSTO DELLA PORTICINA SUL DAVANTI DELL' ARNIA
- Facile aggancio alle giude delle porticine dell'arnia
- Con cassettino removibile , possibilità di tenere aperto il passaggio delle api anche con trappola montata , foro per passaggio fuchi