In questa guida spieghiamo come catturare uno sciame d’api.
Il popolamento delle arnie razionali con gli sciami naturali non presenta particolari difficoltà, anche se può essere possibile soltanto in primavera, periodo della formazione degli sciami. Nel caso di apicoltori principianti, se possibile, è preferibile utilizzare sciami primari con regina feconda, gli sciami successivi generalmente presentano inconvenienti come l’orfanità che per un principiante sono difficili da ovviare. Lo sciame generalmente si raccoglie su di un ramo d’albero o di un cespuglio, può facilmente essere localizzato anche per terra.
A questo punto si può procedere in due modi, nel primo si taglia il ramo a cui è appeso lo sciame, si porta sopra l’arnia e lo si scuote completando poi l’arnia con i telaini dotati di fogli cerei e richiudendo l’arnia con il coprifavo; le api che facevano parte dello sciame e che per un motivo o per l’altro non erano sul ramo, richiamate dalle altre si posano sul portichetto entrando nell’arnia.
Dopo circa un’ora l’intera operazione è finita, a questo punto sarebbe opportuno trasferire l’arnia nella sua posizione finale in modo che le prime bottinatrici comincino a viaggiare; se l’arnia dovesse essere trasferita in un’altra località lontana più di 4 – 5 Km dal punto di cattura dello sciame è opportuno effettuare il trasferimento nelle prime ore della sera.
Se il ramo della pianta su cui si trova lo sciame non potesse essere tagliato si agisce disponendo accanto allo sciame stesso un’arnia di servizio munita di telai con i fogli cerei. A questo punto si cerca di indirizzare le api con sbuffi di fumo ed una spazzola nel predellino dell’arnia. Le api richiamate dall’odore del foglio cereo cominceranno ad entrare dapprima lentamente poi con una certa velocità, appena la regina richiamata dalle operaie si porterà nella nuova arnia le operaie rimaste fuori vi entreranno molto più rapidamente.
Dopo alcuni giorni si deve visitare l’arnia per vedere se va tutto bene, rimettere a posto i telai che si fossero eventualmente spostati, eliminare le costruzioni che le api avessero fatto fuori posto. Dopo circa venti giorni è opportuno compiere un’altra visita per controllare se la regina ha cominciato la deposizione delle uova e se nell’arnia la costruzione dei favi procede regolarmente. Nel caso che le api non si trattenessero nell’alveare è opportuno rimetterle dentro il giorno dopo aggiungendo se sene dispone un telaio con covata.
https://www.youtube.com/watch?v=iniqLpk93RQ